Statistiche Euro2020
Look and Feel: Il colore predominante è il bianco, che rende il tutto pulito e ordinato. Lo sfondo con la foto degli europei ha il blu come colore predominante (./images/euro2020_background.png) e per questo è stato confermato il bianco per rendere tutte le scritte leggibili e non fastidiose alla vista. Per questo anche il logo (inizialmente verde) è stato realizzato di bianco.
3. Linguaggi e strumenti
I linguaggi web utilizzati sono HTML e CSS.
Gli strumenti utilizzati sono Visual Studio Code come text editor, Bootstrap per la realizzazione delle tabelle e per costruire il sito, Adobe Color per i colori, Wireframe cc per i wirefame e Miro per l'architettura del sito.
Communication Strategy
1. Background
Come spiegato nel Benchmarking Il maggior competitor è il sito della Uefa, l’organizzatrice degli europei. Il sito ovviamente presenta tutte le statistiche degli europei e di ogni squadra e per questo è sicuramente il miglior sito dove guardare qualsiasi dato sulla competizione, essendo l’organizzatrice dell’evento. Data impossibilità di competere su questo ambito ( gli stessi dati che si trovano nella sezione statistiche sono presi dal sito della Uefa essendo precisi e sicuri) la differenza è che alla fine della sezione ci sono i post della moviola sugli errori più eclatanti successi a Euro2020, cosa che sul sito della Uefa non sono presenti essendo un sito meramente informativo sulle statistiche.
Questo è il vero valore aggiunto della sezione statistiche e, più in generale, dell’intera pagina web. L’interazione via social con l’utente è ciò che distingue la pagina “errori arbitrali” dagli altri siti. Infatti, l’immediatezza dei post (dopo poche ore dall’evento, sono online i post) e la chiarezza e completezza delle descrizioni (basandosi esclusivamente sul regolamento non ci sono giudizi soggettivi) rendono la pagina assolutamente credibile a livello nazionale. La testimonianza di ciò sono i quasi 100 mila follower e gli oltre 100 messaggi sotto ogni post di media.
2. Obiettivi comunicativi
L’obiettivo principale è quello di dare una panoramica generale sulle statistiche delle squadre impegnate nell’Europeo di Calcio 2020 con lo scopo di far vedere con chiarezza e semplicità tutti i dati più rilevanti (con il semplice click sul mouse si viene rimandati alla tabella con tutti i dati). I post con la moviola, essendo parte fondamentale del sito, sono aggiunti subito sotto alle statistiche e sono facilmente visibili all'utente con un click che rimanda al post su instagram.
3. Target audience e messaggio
Il target utente primario si individua negli amanti delle statistiche sul calcio. A differenza del calcio in generale, che si può capire fin dai 13/14 anni, le statistiche legate a questo sport richiedono una conoscenza un po’ più approfondita perché i dati oltre a essere letti, vanno capiti, contestualizzati e spiegati. Per questo motivo il target è dai 16/17 anni in su, quando anche grazie alla scuola, si è in grado di leggere i numeri e di poterli capire (previa ovviamente passione e conoscenza del calcio).
4. Promozione
La promozione è avvenuta tramite la pagina Instagram di Errori Arbitrali, che ha quasi 100 mila followers.
Obiettivo della promozione: raggiungere 2500 likes nelle prime 24h di vita del post.
5. Valutazione dei risultati
La sezione del sito web è stata molto apprezzata dagli utenti e ha ottenuto oltre 3000 likes in meno di 24h dalla sua pubblicazione, dimostrando il buon lavoro svolto e l’apprezzamento del contenuto da parte degli utenti.
Interessante la copertura del post in sole 24h (+23mila account raggiunti) e la percentuale di persone che non seguono la pagina raggiunte (8%).
Visto l'obiettivo iniziale ampiamente superato, posso concludere con soddisfazione che la sezione è stata apprezzata dal pubblico.
Statistiche Post