Documentazione

Abstract

Le sezione Statistiche Euro2020 create nel sito web erroriarbitrali.com è stata realizzata per rendere la pagina web ancora più ricca di informazioni e per sfruttare il fatto che, essendosi giocati da poco gli europei di calcio, la maggior parte degli utenti può essere interessato a questo tipo di informazioni. La sezione Contatti è stata realizzata per rendere ancora più semplice e immediata la relazione con gli utenti che con un click possono direttamente interagire con il sito web. Il target utente non è specifico ma la sezione è rivolta a tutti gli amanti del calcio e soprattutto agli amanti delle statistiche.

Project Management Plan

1. Benchmarking

Obiettivo del sito: L’obiettivo è, nella sezione statistiche, far vedere all’utente interessato tutte le statistiche sulle squadre impegnate agli Europei 2020 mentre nella sezione contatti è creare ancora più velocità e immediatezza di interazione tra la pagina e l’utente.

Target utente: Il target utente della sezione statistiche si rivolge, in primo luogo, agli amanti delle statistiche sul calcio in quanto si mette in evidenza questo aspetto. La sezione però si rivolge in generale anche a tutti gli appassionati del pallone che hanno la possibilità di leggere ogni dato per ogni squadra.

Competitors: Il maggior competitor è il sito della Uefa, l’organizzatrice degli europei.

2. Struttura e layout

Architettura del sito:

Wireframe:

Home


Statistiche Euro2020



Look and Feel: Il colore predominante è il bianco, che rende il tutto pulito e ordinato. Lo sfondo con la foto degli europei ha il blu come colore predominante (./images/euro2020_background.png) e per questo è stato confermato il bianco per rendere tutte le scritte leggibili e non fastidiose alla vista. Per questo anche il logo (inizialmente verde) è stato realizzato di bianco.

3. Linguaggi e strumenti

I linguaggi web utilizzati sono HTML e CSS. Gli strumenti utilizzati sono Visual Studio Code come text editor, Bootstrap per la realizzazione delle tabelle e per costruire il sito, Adobe Color per i colori, Wireframe cc per i wirefame e Miro per l'architettura del sito.

Communication Strategy

1. Background

Come spiegato nel Benchmarking Il maggior competitor è il sito della Uefa, l’organizzatrice degli europei. Il sito ovviamente presenta tutte le statistiche degli europei e di ogni squadra e per questo è sicuramente il miglior sito dove guardare qualsiasi dato sulla competizione, essendo l’organizzatrice dell’evento. Data impossibilità di competere su questo ambito ( gli stessi dati che si trovano nella sezione statistiche sono presi dal sito della Uefa essendo precisi e sicuri) la differenza è che alla fine della sezione ci sono i post della moviola sugli errori più eclatanti successi a Euro2020, cosa che sul sito della Uefa non sono presenti essendo un sito meramente informativo sulle statistiche. Questo è il vero valore aggiunto della sezione statistiche e, più in generale, dell’intera pagina web. L’interazione via social con l’utente è ciò che distingue la pagina “errori arbitrali” dagli altri siti. Infatti, l’immediatezza dei post (dopo poche ore dall’evento, sono online i post) e la chiarezza e completezza delle descrizioni (basandosi esclusivamente sul regolamento non ci sono giudizi soggettivi) rendono la pagina assolutamente credibile a livello nazionale. La testimonianza di ciò sono i quasi 100 mila follower e gli oltre 100 messaggi sotto ogni post di media.

2. Obiettivi comunicativi

L’obiettivo principale è quello di dare una panoramica generale sulle statistiche delle squadre impegnate nell’Europeo di Calcio 2020 con lo scopo di far vedere con chiarezza e semplicità tutti i dati più rilevanti (con il semplice click sul mouse si viene rimandati alla tabella con tutti i dati). I post con la moviola, essendo parte fondamentale del sito, sono aggiunti subito sotto alle statistiche e sono facilmente visibili all'utente con un click che rimanda al post su instagram.

3. Target audience e messaggio

Il target utente primario si individua negli amanti delle statistiche sul calcio. A differenza del calcio in generale, che si può capire fin dai 13/14 anni, le statistiche legate a questo sport richiedono una conoscenza un po’ più approfondita perché i dati oltre a essere letti, vanno capiti, contestualizzati e spiegati. Per questo motivo il target è dai 16/17 anni in su, quando anche grazie alla scuola, si è in grado di leggere i numeri e di poterli capire (previa ovviamente passione e conoscenza del calcio).

4. Promozione

La promozione è avvenuta tramite la pagina Instagram di Errori Arbitrali, che ha quasi 100 mila followers.
Obiettivo della promozione: raggiungere 2500 likes nelle prime 24h di vita del post.

5. Valutazione dei risultati

La sezione del sito web è stata molto apprezzata dagli utenti e ha ottenuto oltre 3000 likes in meno di 24h dalla sua pubblicazione, dimostrando il buon lavoro svolto e l’apprezzamento del contenuto da parte degli utenti. Interessante la copertura del post in sole 24h (+23mila account raggiunti) e la percentuale di persone che non seguono la pagina raggiunte (8%). Visto l'obiettivo iniziale ampiamente superato, posso concludere con soddisfazione che la sezione è stata apprezzata dal pubblico.

Statistiche Post